www.libreriapangea.com, novembre 2013
Domenica 17 novembre 2013 alle 17.30 alla libreria Pangea Renzo Cremona presenta il libro “Cartoline da Trapani” (Edizioni Eva)
a cura di Libreria Pangea
Come tutta l’opera più recente di Renzo Cremona, anche queste Cartoline da Trapani arrivano al lettore in una forma di confine che sfugge alle classificazioni a noi note per avvicinarsi al tessuto di un’elegante e raffinata prosa poetica contraddistinta da un’incantata sospensione metafisica.
I luoghi visitati, frequentati e vissuti dallo scrittore, il quale negli ultimi anni ha avuto modo di conoscere Trapani grazia ad una serie di partecipazioni di primo piano all’interno del panorama culturale della città, appaiono qui trasfigurati dalla luce della parole, che li fa vibrare della nostalgia sottile e antica dell’oltre che tutte le geografie portano con sé.
Suite in ventidue tempi cadenzata dalle diverse scansioni del dove e del quando, Cartoline da Trapani trasforma il paesaggio della quotidianità nei luoghi ideali dove ritrovare quanto la distrazione ci ha fatto perdere e dove riprendere i fili di remoti pomeriggi affondati nella memoria, rendendo così l’esperienza della lettura attimo di visione e crocevia perenne di suggestioni inattese.
Renzo Cremona (1971) vive all’interno della lingua. Ha studiato lingua e letteratura cinese, neogreca, portoghese e georgiana presso l’Università di Venezia e lavora come consulente linguistico e insegnante. Traduttore di testi letterari dal cinese classico e moderno, dal neogreco, dal portoghese e dall’afrikaans, è autore di haiku innovativi e sperimentali in lingua italiana e latina che hanno riscosso un buon successo di critica.
Renzo Cremona ha al suo attivo riconoscimenti nazionali e internazionali da Napoli a Milano, da Rovigo ad Alessandria, da Agrigento a Caserta, da Firenze a Torino, ed è da anni impegnato in letture pubbliche ed incontri con l’autore in Italia e all’estero (tra cui va segnalata la sua partecipazione ai Dis Da Litteratura in Svizzera nell’autunno del 2008 e a reading bilingui in Finlandia e Svezia) destinate a togliere le parole dagli scaffali per portarle in mezzo alla gente.