Intervista a Renzo Cremona, un abitatore della lingua di Eufemia Griffo – Presentati brevemente, indicando anche il tuo blog, se ne usi uno per pubblicare. Qualche anno fa è stato detto che abito la lingua. Credo che questa definizione racconti molto di me, ed è così che anch’io mi definirei adesso: un abitatore della lingua….
Renzo Cremona: FOSSA CLODIA e la prosa poetica della marea
Renzo Cremona: Fossa Clodia e la prosa poetica della marea di Giulia Zandonadi – Mi parli del titolo del suo libro, “Fossa Clodia”: si tratta di un riferimento classico a Plinio il Vecchio il quale, nella sua Historia Naturalis, parla appunto di “Fossa Clodia” e “Brundulum”. Inoltre, Clodio, reduce dalla distruzione di Troia, insieme ai…
Cartoline da Trapani, dove i luoghi si fanno poesia
TrapaniOggi.it, 05.12.14, Cartoline da Trapani, dove i luoghi si fanno poesia di Ornella Fulco Renzo Cremona torna a Trapani in occasione del recital Cartoline da Trapani tratto dal suo omonimo libro, dedicato alla città falcata, pubblicato nel 2013. Lo spettacolo, in programma domenica prossima, 7 dicembre, alle ore 18.30 alla chiesa di Sant’Alberto (via Garibaldi),…
QUARTO POTERE
QUARTO POTERE L’intervista di Ornella Fulco Renzo Cremona è una delle voci più interessanti del panorama letterario nazionale. Lo abbiamo incontrato in occasione del suo intervento nell’ambito della rassegna “Terrazza d’Autore” della Fondazione Pasqua2000. QUANDO LA PAROLA RICREA IL MONDO Togliere dagli scaffali le parole scritte per avvicinarle ai lettori”: è questo, in definitiva, ciò…
Una nomenclatura spirituale del tè: intervista a Renzo Cremona
Insieme a tè – Il blog di Acilia Una nomenclatura spirituale del tè: intervista a Renzo Cremona L’ospite di oggi ha esordito giovanissimo: la sua prima raccolta di versi si intitola Foreste sensoriali. È nato a Chioggia (Venezia) ed è laureato in lingua e letteratura cinese. Renzo Cremona è uno scrittore molto particolare, ha una…
- FORESTE SENSORIALI
- LETTERE DAL MATTATOIO
- LA PERGAMENA DELLE MUTAZIONI
- CRONACHE DAL CENTRO DELLA NOTTE
- TUTTI SENZA NOME
- SEDICI SETTIMANE
- PISCINE
- IL CANONE DEL TÈ
- PLAYS
- SUITES
- OZ
- TUNDRA
- DEI VIZI E DELLE VIRTÙ
- NEVE
- CARTOLINE DA TRAPANI
- FOSSA CLODIA
- LINGUA MADRE
- GRAMMATICA CHIOGGIOTTA
- LE VITE PERPENDICOLARI
- EL PRINCIPIN
- LE PARÒLE LE FA BUSI
- CIOSA SOASA
- EL BARBA SUCON INT’EL BARINTO CIARO
- LA VALE D’I SÈTE MÒRTI
- OBSOLESCENZA PROGRAMMATA