Recensioni: FOSSA CLODIA (2015)

Gennaio 2017

Premio Nazionale Salva la tua lingua locale, 2016 – Quarta Edizione Antologia dei vincitori e dei finalisti (Roma, gennaio 2017) Sezione B – Prosa Edita 1° Classificato Renzo Cremona con Fossa Clodia a cura della Giuria del Premio Le “storie” scritte da Renzo Cremona, sia nel dialetto di Fossa Clodia (cioè di Chioggia), sia in…


Luglio-Agosto 2016

Quatro Ciàcoe, Anno XXXIV n. 7-8 (luglio-agosto 2016) Fossa Clodia de Renzo Cremona di Mario Klein Storie de tera e de aqua, che parla de Fossa Clodia, nome primitivo de Ciósa, de le so isole, le spiage, i canài, i ponti, i scorci, le barche. Storie de la zente e de le so paure, le…


Luglio-Settembre 2016

La Nuova Tribuna Letteraria, Anno XXVI n. 123 Renzo Cremona, Fossa Clodia di Stefano Valentini Le “quaranta brevi storie di terra e di acqua”, in italiano o in dialetto di Chioggia (con traduzione, ma non sempre), che costituiscono questa raccolta sono, come accade in molti dei libri di Cremona, di genere indefinito tra la poesia…


MAGGIO 2016

Literary.it, nr. 5/2016 Fossa Clodia. Quaranta brevi storie di terra e di acqua di Ginevra Grisi Fossa Clodia è il nome originario di Chioggia. Clodio, eroe troiano partito assieme ad Enea a seguito della sconfitta con i Greci, raggiunse la laguna veneta e fondò la città che si configura, al pari di Venezia, come un…


1 maggio 2016

XVIII Edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Il Litorale (Marina di Massa, MS) Renzo Cremona Terzo classificato sezione Libro Edito di Narrativa con l’opera: “FOSSA CLODIA” (1 maggio 2016) a cura del Prof. Antonio Crudeli “Una raccolta di “quaranta brevi storie di terra e di acqua” governate dalla marea e dal flusso delle…


APRILE 2016

Literary.it, nr. 4/2016 Fossa Clodia. Quaranta brevi storie di terra e di acqua di Nicoletta Belli Si apre con un tono epico l’incipit di “Fossa Clodia”, omaggio di Renzo Cremona alla veneziana Chioggia, indicata in questi testi in prosa poetica col suo nome primordiale. Protagonista delle toccanti pagine è il paesaggio lagunare, in cui il…


FEBBRAIO 2016

Literary.it, nr. 2/2016 Fossa Clodia. Quaranta brevi storie di terra e di acqua di Monica Florio La protagonista di questi testi in prosa poetica è Chioggia, descritta con efficaci similitudini da Renzo Cremona. Il paesaggio lagunare, in cui il tempo si misura a “mareggiate”, secondo il crescere e il defluire della marea, viene definito in base…


Gennaio-Marzo 2016

Il Convivio, Anno XVII n. 1 (Gennaio-Marzo 2016, n. 64) Renzo Cremona, Fossa Clodia di Vittorio Verducci Renzo Cremona è un autore veneto nato a Chioggia, città dove vive. Conosce bene il cinese, il neogreco, il portoghese e il georgiano, lingue che ha studiato presso l’Università di Venezia. Traduttore di opere straniere, anche dall’afrikaans, è…


16 dicembre 2015

www.idealibro.com 16 dicembre 2015 Autori Emergenti Fossa Clodia, Chioggia raccontata da Renzo Cremona di Marta Murari Il fortunato incontro con Fossa Clodia succede in un pomeriggio domenicale d’autunno in cui, forzando la mia cronica pigrizia, parto alla ricerca dell’esposizione nazionale di piccola e media editoria in quel di Susegana, amena cittadina della provincia trevigiana. Dopo…


22 ottobre 2015

Renzo Cremona: Fossa Clodia e la prosa poetica della marea di Giulia Zandonadi – Mi parli del titolo del suo libro, “Fossa Clodia”: si tratta di un riferimento classico a Plinio il Vecchio il quale, nella sua Historia Naturalis, parla appunto di “Fossa Clodia” e “Brundulum”. Inoltre, Clodio, reduce dalla distruzione di Troia, insieme ai compagni Enea,…


Ottobre 2015

Literary nr. 10/2015 Fossa Clodia. Quaranta brevi storie di terra e di acqua di Luciano Nanni Prosa. Le quaranta storie (brevi) partono in modo ‘classico’ e prefigurano una scrittura peculiare – propria dell’autore – già presente in altre pubblicazioni. L’assenza di maiuscole però non certifica il punto mobile. Si pensa a una prosa d’arte, allo…


Settembre 2015

FOSSA CLODIA, LCE Edizioni (Castelfranco Veneto, TV) Nota in seconda di copertina, settembre 2015 a cura di Paolo Ruffilli Opera che promette di raccontare fin dalle righe di apertura “quaranta brevi storie di terra e di acqua”, Fossa Clodia è una suite articolata secondo i tempi della marea che periodicamente assedia e abbandona Chioggia, la…


Agosto-Settembre 2015

Con i piedi per terra, n. 12 (Agosto-Settembre 2015) Pro Loco di Chioggia, un calendario di eventi per il turismo fuori stagione a cura della redazione 15 novembre Dopo avere conquistato l’ambito Premio Istrana a Treviso e il Premio Nazionale Candia – Il Gioiello a Massa prima ancora di essere dato alle stampe, Fossa Clodia…