Recensioni: TUTTI SENZA NOME (2006)

30 novembre 2015

lospecchiodicarta.it, 30 novembre 2015 Parliamo della narrativa metafisica di Renzo Cremona di Francesca Rossi Tutti senza nome è la trilogia di un poligrafo coevo, Renzo Cremona (Chioggia, 1971), il quale trova collocazione nel panorama letterario italiano contemporaneo. Il termine impiegato per qualificarlo non è casuale: indica la varietà e l’evoluzione della sua produzione, dall’esordio poetico…


Luglio-settembre 2015

Il Convivio, Anno XVI numero 3 (Luglio-Settembre 2015), p. 85 Tutti senza nome, narrativa di Enza Conti Tutti senza nome è un libro da leggere e rileggere per la profondità del pensiero che si avvale di contenuti filosofico-psicologici. L’autore Renzo Cremona anche nella scelta lessicale utilizza lemmi che richiamo (sic!) al labirinto della psiche, caratteristica…


Maggio 2015

III Edizione del Concorso Letterario Caterina Martinelli – maggio 2015 Tutti senza nome, 1° Premio (Sezione: Libri Editi) a cura della Giuria del Concorso Con uno stile alto ed elegante, Renzo Cremona costruisce un’opera ambiziosa, brulicante di personaggi utopici, fantasmi senza identità, ombre paradigmatiche della condizione umana. Un libro originale e senza tempo, da leggere…


25 aprile 2009

Tutti senza nome – runoilta 25.4.2009 Rovaniemen kaupungin kulttuuripalvelukeskus, Rovaniemen Dante Alighieri – seura ry ja Sanataideyhteisö Papperpuu – 25.04.2009 Lappland, Rovaniemi – http://yle.fi/ TUTTI SENZA NOME -RUNOILTA Kahvila Kauppayhtiössä lauantaina 25.4. klo 19–21.30 Italialainen runoilija ja kääntäjä Renzo Cremona ja rovaniemeläinen Sanataideyhtei-sö Papperpuu loihtivat yhdessä illan sanoille, ystäville ja musiikille italiaksi, englan-niksi ja suomeksi….


Giugno 2008

Radio Rai – Literary.it Renzo Cremona, Tutti senza nome di Flavia Lepre Questo poderoso libro di narrativa del poeta-scrittore Renzo Cremona, pur non essendo un seguito dei due volumi precedenti, Lettere dal Mattatoio e Cronache dal centro della notte (Poesia il primo, Narrativa il secondo; entrambi pluripremiati in importanti concorsi letterari), stranamente par che si…


Giugno 2007

Giuria del Premio Letterario Nazionale Alfonso Di Benedetto – giugno 2007 Tutti senza nome, Premio Speciale della Critica a cura di Lorenzo Pellegrini È un’opera ambiziosa, dalla struttura complessa, in cui palesa il tentativo di procedere oltre le convenzioni. La prosa è colta, accattivante e curatissima, possiede la misura evocativa che tende ad oltrepassare i…


Febbraio 2007

Talento, Nr. 2/2007 – “Il nudo”, pp. 66-67 RENZO CREMONA – Tutti senza nome di Mario T. Barbero Renzo Cremona è un giovane scrittore (è nato nel 1971) ma con già alle spalle una considerevole carriera letteraria iniziata come poeta: nel 1993, a soli 23 anni (21, ndr), ha prodotto la raccolta di versi “Foreste…


Gennaio-marzo 2007

La Nuova Tribuna Letteraria, Nr. 85 (1° trimestre 2007) Renzo Cremona, TUTTI SENZA NOME di Pasquale Matrone La lettura di Tutti senza nome, il nuovo libro di Renzo Cremona, mi ha fatto pensare subito a “La trappola”, una delle novelle più significative di Luigi Pirandello. Mi è tornato in mente un passo che racchiude il…


27 settembre 2006

Literary, nr. 9/2006 – 27.09.06 di Claudia Manuela Turco Con uno stile sempre più coinvolgente Renzo Cremona, esperto di lingue orientali, tratteggia i protagonisti (Tutti senza nome, ma prima del finale un nome lo avranno), di una trilogia articolata in Cronache dal centro della notte, Cronache dalla notte ulteriore, Le vite perpendicolari. I passaggi da…


Luglio 2006

Literary.it, Nr. 7/2006 – 04.07.06 Renzo Cremona, Tutti senza nome di Luciano Nanni L’assenza di maiuscole ha un fine democratico, ma Cremona non si spinge all’estrema purezza eliminando qualsiasi segno non grafema: si conferma però la struttura mentale del testo percorso da figure fantasmatiche, o ipostasi, che s’adombrano e sfuggono, a seconda dei casi, nella…


Febbraio 2006

Editoriale in quarta di copertina, febbraio 2006 di Alvise Foschi Chi è Candido Domizi? Perché la sua vita rimarrà un unico desolato foglio bianco? Chi è Zoe Previ e per quale motivo si ostina a tenere i pattini da ghiaccio persino fuori dalle piste? Chi sono Alessandro Forsenno, Lazzaro Destanti e Sofia Lungimirante? Per quale…